Si avvicina il termine del 31 dicembre, scadenza per i professionisti sanitari per il raggiungimento dei 150 crediti Ecm del triennio formativo 2023-2025.
Tra le possibilità a disposizione per ottemperare a questo obbligo, c’è un corso a distanza lanciato da Enpam che approfondisce ad ampio spettro tutti gli aspetti della telemedicina.
Il corso, “Fondamenti di telemedicina per il medico”, si compone di otto video lezioni e garantisce ai partecipanti l’ottenimento di 30 crediti Ecm.
È fruibile gratuitamente tramite la piattaforma Tech2Doc fino al 31 dicembre 2025.
Il programma è rivolto a medici e odontoiatri, e nasce con l’obiettivo di permettere ai professionisti sanitari di esplorare le molteplici opportunità della telemedicina, di valutare i rischi legati alle tecnologie applicate alla salute e gli scenari futuri.
A tenere il corso è Francesco Gabbrielli, medico pioniere nel campo delle innovazioni digitali e della chirurgia sperimentale e telematica, con esperienza trentennale di telemedicina in Italia e all’estero.
Le otto videolezioni hanno una durata complessiva di circa 80 minuti, corredate da articoli di approfondimento e infografiche scaricabili.
Ciascuna è dedicata ad una tematica specifica: una lezione introduttiva sulla telemedicina e sei moduli focalizzati sui principi operativi per eseguire le prestazioni basilari della televisita, del teleconsulto, della teleconsulenza, della teleassistenza, del telecontrollo e del telemonitoraggio.
L’ottava e ultima lezione, invece, è incentrata sulle future evoluzioni digitali e sulle possibilità applicative nei diversi ambiti terapeutici della telemedicina.
È possibile iscriversi al corso dal portale Tech2Doc, raggiungile via web, o tramite app per smartphone scaricabile dagli store Apple e Google.
c.t.







