PREVIDENZA PRIVATA
L’Adepp, una trentennale storia di successo

Il XV Rapporto Adepp sulla previdenza privata, presentato alla Camera dei deputati, fotografa un sistema delle casse professionali solido e in trasformazione. Gli iscritti sfiorano 1,7 milioni, con una forte crescita dei pensionati ancora attivi: la fascia 60-70 anni è passata dal 7,2% del 2005 al 17,5% nel 2024, segno di una silver economy strutturale. Parallelamente emerge il calo demografico, con under 40 scesi al 27,7% e un progressivo invecchiamento della platea. Il patrimonio delle casse è quasi raddoppiato in dieci anni, raggiungendo 125 miliardi di euro, grazie a rendimenti prudenti e investimenti diversificati, sempre più orientati all’economia reale italiana. Adepp denuncia infine la doppia tassazione sulle rendite e chiede una riduzione dell’aliquota fiscale.

CASSE PREVIDENZIALI PRIVATE
Adepp, Oliveti rieletto presidente

L’assemblea dell’Adepp, l’associazione degli enti di previdenza privati, ha rieletto all’unanimità come presidente Alberto Oliveti. Oliveti è al vertice di Enpam, la Cassa dei medici e degli odontoiatri. L’assemblea, riunita il 17 dicembre, ha registrato con soddisfazione la presentazione di numerose candidature per un impegno proattivo negli altri organi dell’associazione e ha fissato per l’8…

MANOVRA 2026
Emendamento “brucia” i riscatti, ma le pensioni Enpam sono al sicuro

Ecco un motivo in più per spostare i contributi previdenziali da Inps a Enpam. Il maxiemendamento alla Manovra 2026 introduce un possibile depotenziamento del riscatto di laurea, che potrebbe valere fino a due anni e mezzo in meno per i medici dipendenti del Ssn che vorranno andare in pensione anticipata Inps. La misura, per ora annunciata in possibile retromarcia dal governo, riduce progressivamente il valore del riscatto di laurea dal 2031 in poi.
L’emendamento non ha effetto sull’Enpam, dove le regole restano invariate. Medici e odontoiatri hanno inoltre la possibilità di ricongiungere i contributi Inps in Enpam, inclusi quelli della gestione separata.