Anche quest’anno la sede di Enpam ospita la mostra fotografica World medical view, organizzata dall’Associazione Medici Fotografi Italiani (Amfi).
Per questa terza edizione saranno 91 le opere esposte di cui 46 realizzate da medici e dentisti italiani associati ad Amfi
L’evento nasce dalla collaborazione di due realtà che coinvolgono medici chirurghi e odontoiatri, che condividono la passione per la fotografia d’arte: l’Associazione medici fotografi italiani Ets, fondata nel lontano 1994 e che conta soci in tutta Italia, e PhotoArtMedica, evento a valenza mondiale giunto finora alla sua dodicesima edizione.
“Guardando le opere dei colleghi medici e dentisti, mi chiedo spesso se ci sia una correlazione tra la vocazione verso l’arte fotografica e la propria missione professionale – dice il presidente Amfi Maurizio Iazeolla – Certamente la risposta è sì, medici e dentisti hanno una particolare sensibilità caratteriale, ma il cimentarsi in queste arti credo sia anche una sorta di necessità legata da un lato a una difesa dal burnout che, spesso inconsapevolmente, affligge chi è contatto con la sofferenza, da un altro la necessità di sublimare il proprio agire, parallelamente alla funzione terapeutica in senso lato, in una trascendenza che solo l’arte concede all’umanità”.
Le fotografie esposte dimostrano una maestria tecnica e una sensibilità artistica degli autori che trasportano lo spettatore in mondi diversi e affascinanti, le varie tecniche fotografiche utilizzate offrono poi un’esperienza visiva ricca e stimolante.
Questa terza edizione di World Medical View, come le precedenti, è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografi. L’evento avrà il piacere e l’onore di avere come madrina Claudia Ioan, direttrice del dipartimento didattica e dipartimento giovani della Fiaf. Inoltre ha il patrocinio della Fédération Internationale d’Art Photografique (Fiap), della Fnomceo, dell’Ordine dei Medici di Roma, di quello di Benevento, dell’Associazione Piazza Vittorio Aps, dell’Ordine dei Medici di Czestochowa, oltre che, naturalmente, dell’Enpam.
La mostra World Medical View sarà inaugurata martedì 20 maggio alle ore 17. Sarà visitabile tutti i giorni, dal 21 maggio al 16 giugno, compresi i festivi, dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 17. L’ingresso è libero previa comunicazione dei nominativi a: amfi.italia@gmail.com
Il sabato e la domenica sarà inoltre possibile visitare il Museo Ninfeo, ubicato negli ipogei della sede Enpam, prenotando la visita sul sito www.museoninfeo.it.
Norberto Maccagno
Guarda alcuni scatti della mostra: