Gli studenti delle Superiori che progettano di indossare il camice bianco, possono iniziare da subito la loro preparazione universitaria.
I corsi online del progetto “Orientamento in rete” dell’Università la Sapienza di Roma prenderanno il via dal 25 ottobre. Sono organizzati per aiutare i liceali a prendere confidenza con lo studio universitario e prepararsi agli esami del primo anno di Medicina e Odontoiatria. Sono strutturati in parti di didattica ed esercitazioni e sono erogati in modalità sincrona e asincrona, in lingua italiana e inglese.
CORSI INVERNALI ED ESTIVI
I corsi per l’anno scolastico 2025/2026 iniziano con la fase invernale del progetto.
Dal 25 ottobre al 7 dicembre 2025 è in programma un corso in italiano, con lezioni di biologia, chimica e fisica. Il programma proseguirà a gennaio e a febbraio 2026 con corsi di logica e matematica.
Per la fase estiva 2026, il progetto proseguirà dal 19 al 31 luglio e dal 5 al 13 settembre 2026, con un corso in lingua inglese per la preparazione del test Imat (medicine and surgery). Nel mese di luglio e dal 24 al 29 agosto 2026 è previsto un altro corso di preparazione, in italiano, ai percorsi di laurea in Medicina e di Odontoiatria.
COME ISCRIVERSI
Per iscriversi ai corsi bisogna accedere al sistema Infostud della Sapienza, pagando un bollettino di 100 euro. Al momento dell’iscrizione è necessario indicare il codice del corso che si vuole frequentare: 15385 per il corso invernale in lingua italiana, 26604 per il corso estivo in lingua inglese o 15386 per il corso estivo in lingua italiana.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Sapienza, nella pagina Orientamento in rete.
Af