Ancora poche ore per presentare il modello D 2025, che medici e odontoiatri sono tenuti a compilare e inviare entro il 5 settembre.
I termini per la dichiarazione online sui redditi da attività libero-professionale conseguiti nel 2024 era stata rinviata dal Consiglio di amministrazione dell’Enpam, in seguito alla proroga governativa sul pagamento di alcune imposte.
Il modello D si compila e si trasmette unicamente online, direttamente dall’area riservata del sito web dell’Enpam. Attenzione però a non oltrepassare la scadenza, perché il ritardo farebbe scattare una sanzione di 120 euro.
Il modello D, lo ricordiamo, è utile a determinare il versamento dei contributi di Quota B. La proroga al 5 settembre riguarda anche la presentazione del modulo per richiedere l’aliquota ridotta sui contributi maturati con i compensi da attività libero-professionale. Resta, invece, invariata al 31 ottobre la scadenza per il saldo in unica soluzione o per il pagamento della prima rata della Quota B.
Il Giornale della previdenza ha dedicato alla dichiarazione dei redditi libero-professionali la guida aggiornata ‘Istruzioni modello D’, scaricabile online cliccando qui.
Af