È online il numero 5-6/2025 del Giornale della previdenza. La versione in pdf sfogliabile e scaricabile è disponibile qui.
![]() |
| Clicca sulla copertina per sfogliare la rivista Scarica la rivista |
La copertina dell’ultimo numero della rivista è dedicata a Mauro Glorioso, lo studente di medicina che a gennaio 2023 era stato ferito gravemente ai Murazzi a Torino, e con tenacia e coraggio è riuscito a laurearsi in medicina. Il dottor Glorioso si era iscritto all’Enpam già da studente, poco prima che rimanesse vittima del fatto di cronaca.
Nel primo sfoglio del Giornale della previdenza 5-6/2025 trova spazio l’editoriale del presidente, Alberto Oliveti, che si intitola “L’equilibrio del ciclista”.
A seguire, due pagine dedicate al sondaggio online, nel quale chiediamo la vostra opinione sulla nostra pubblicazione cartacea e digitale, che puoi esprimere cliccando qui.
La parte centrale della rivista è dedicata all’elezione degli organi rappresentativi della Fondazione Enpam.
All’interno trovi i nomi e i volti dei medici e degli odontoiatri che compongono il nuovo Consiglio di amministrazione, gli Osservatori, le Consulte e il Collegio sindacale.
Oliveti, inoltre, illustra il proprio programma di mandato per i prossimi quattro anni e gli obiettivi della Fondazione Enpam per il 2025-2029 in un lungo servizio dal titolo ‘Stare nella relazione umana’.
In ambito previdenziale, la rivista dà conto dell’avviso che la Fondazione invia agli iscritti che raggiungono i requisiti per andare in pensione e della nuova procedura Enpam che riduce al minimo l’impatto del ricalcolo fiscale per i pensionati.
Come di consueto, non manca il servizio sulle Convenzioni riservate agli iscritti e le rubriche Fotografia, Formazione e Recensioni.
RICEVI IL GIORNALE E RESTA INFORMATO
Il Giornale della previdenza ti aiuta a restare informato sulle ultime novità che riguardano la tua pensione, scoprire le prestazioni e le opportunità del welfare per medici e odontoiatri, conoscere le principali scadenze e sapere cosa fare per non mancarne una.
Se ancora non ricevi la rivista cartacea – o non lo ricevi più e hai cambiato idea – puoi cliccare qui sopra per scaricarlo o scegliere di farti spedire a casa la tua copia del Giornale della previdenza (vedi sotto).
Insieme al giornale, riceverai le guide della collana “Dalla laurea alla pensione” (liberi professionisti, dipendenti, medici di medicina generale, specialisti ambulatoriali ed esterni), un supplemento stampato come fascicolo separato per facilitarne la consultazione.
SI FA TUTTO ONLINE
Per ricevere il giornale a casa:
- Entra nell’area riservata del sito Enpam.it utilizzando le tue credenziali, lo Spid oppure la carta d’identità elettronica (Cie)
- Dopo essere entrato nell’area riservata, torna in questa pagina e clicca sul link:
https://areariservata.enpam.it/modulistica/giornale_previdenza - sotto la voce “Desideri ricevere la rivista cartacea?”, seleziona “Sì”.
A questo punto, barra la casella per indicare un indirizzo di recapito aggiornato.
In alternativa, all’interno della sua area riservata si può cercare direttamente il menu “Impostazioni Privacy” e cliccare poi su “Giornale della previdenza”.
In caso di difficoltà con la procedura ci si può rivolgere a giornale@enpam.it







