Essere un buon ematologo pediatra non può prescindere dall’essere un buon pediatra, e viceversa.
Non c’è pediatra che, nella cura quotidiana del bambino, non debba necessariamente confrontarsi con la lettura di un esame emocromocitometrico.
Per la gestione, ambulatoriale o ospedaliera, del paziente pediatrico – da 0 a 18 anni – è imprescindibile conoscere i valori di riferimento per età e interpretare correttamente i valori refertati dai conta-globuli automatici come anormali.
Questi sono i presupposti necessari per identificare campanelli di allarme clinici e laboratoristici che richiedano diagnosi tempestiva e l’invio a un centro di riferimento di ematologia pediatrica.
È inoltre compito dello specialista pediatra impostare e sorvegliare con attenzione regimi nutrizionali corretti e bilanciati nelle fasi dello sviluppo, definire percorsi diagnostici e/o di screening in presenza di malattie ematologiche familiari, saper organizzare programmi di follow-up specifici per bambini affetti da patologie ematologiche croniche.
Questo manuale pratico, approdato alla seconda edizione, nasce dall’esperienza di un trio di pediatri torinesi che si occupa di patologie ematologiche benigne del bambino e vanta il contributo dei colleghi Pietro Lonardi, Francesco Del Monte, Andrea Carpino, Lorenzo Riboldi, Barbara Vania, nonché degli iscritti alla Scuola di specializzazione in Pediatria, università di Torino, nell’anno accademico 2020/2021.
La nuova edizione si è arricchita, rispetto alla precedente, di un’ampia sezione dedicata alle problematiche ematologiche che possono interessare i bambini nel primo mese di vita.
Grazie anche all’impostazione grafica e alla schematicità del testo, il lettore viene guidato lungo il percorso diagnostico con suggerimenti mirati e allertato laddove necessario.
Il volume è completato da un’appendice dedicata ai farmaci di più comune utilizzo nell’ematologia pediatrica e a quelli che possono determinare alterazioni dell’emocromo e delle prove di coagulazione e da un glossario degli acronimi usati nel testo.
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO
Ematologia pratica per il pediatra a cura di Emilia Parodi, Francesca Romana, Ugo Ramenghi
Il Pensiero Scientifico editore, Roma, 2025, pp. 232, euro 33,00





