Ultima chiamata per il nuovo bonus mamme, che può raggiungere la cifra di 480 euro. Le dottoresse iscritte all’Enpam possono presentare domanda entro il 9 dicembre per ricevere il sostegno economico statale gestito da Inps.
CHI HA DIRITTO AL BONUS
Hanno diritto ai 40 euro per ogni mese lavorato nel 2025, le dottoresse iscritte all’Enpam (laureate, specializzande, libere professioniste, dipendenti del Ssn o convenzionate che esercitano come medico di medicina generale, pediatra di libera scelta e specialista ambulatoriale).
Il requisito è avere almeno due figli e un reddito libero professionale o da lavoro dipendente, conseguito nel 2025, fino a 40mila euro annui.
Chi ha due figli ha diritto al bonus solo se il più piccolo ha meno di 10 anni, mentre per le lavoratrici con tre o più figli è sufficiente che uno sia minorenne.
L’unica eccezione riguarda le dipendenti assunte a tempo indeterminato che hanno tre o più figli, le quali non possono chiedere il bonus perché hanno diritto alla misura più favorevole della decontribuzione.
COME FARE DOMANDA
Secondo le indicazioni fornite da Inps, la domanda può essere fatta tramite la pagina dedicata sul sito web inps.it, accedendo tramite identità digitale.
La domanda può essere presentata anche attraverso il Contact center dell’Inps (telefono 06.164.164) oppure tramite patronato.
Per chi matura i requisiti per accedere al bonus dopo tale data ed entro la fine del 2025, il termine per la presentazione della domanda diventa il 31 gennaio 2026.
Af



