Una persona su cento in Italia convive con l’epilessia. Secondo stime basate su dati Istat, la malattia interessa circa 500mila-720mila pazienti. In questi, sono inclusi 125mila casi di farmacoresistenza.
Anche per tale motivo, la gestione terapeutica in epilettologia è una delle sfide più impegnative per i clinici.
La molteplicità dei farmaci antiepilettici disponibili, le loro diverse indicazioni, le interazioni farmacologiche e i profili di effetti collaterali, rendono arduo il processo decisionale.
La guida dei neurologi fiorentini Orlando Maria Malanga e Sara Cornacchini – che entra comodamente nella tasca del camice – nasce dall’esigenza di fornire uno strumento agile e pratico, capace di pilotare il neurologo, epilettologo o no, attraverso il labirinto delle opzioni terapeutiche anticrisi.
Il testo, organizzato in puntuali schede farmacologiche, si distingue per l’immediatezza e la facile consultazione.
Di ogni farmaco sono riportati: nome commerciale e generico, caratteristiche farmacocinetiche e meccanismo d’azione, indicazioni terapeutiche, effetti collaterali e interazioni farmacologiche rilevanti, nonché la posologia nel paziente adulto e pediatrico, una guida agli esami di monitoraggio necessari durante il trattamento e i valori di riferimento per i livelli plasmatici terapeutici, elementi fondamentali per una gestione sicura ed efficace della terapia.
Gli Autori, entrambi operativi nell’Azienda ospedaliera universitaria “Careggi” nel capoluogo toscano, hanno stilato per i colleghi epilettologi un decalogo di consigli utili per una migliore gestione dei pazienti.
Ad esempio, nelle prime settimane dall’inizio della terapia è frequente la comparsa di effetti collaterali che tendono a risolversi nei giorni successivi. È importante informare il paziente su questa eventualità per evitare riduzioni della compliance.
Una parte del manuale – 14x 10 cm e 200 grammi di peso – è concentrata sulle applicazioni pratiche in contesti clinici particolari come nell’età fertile, gravidanza e allattamento della donna o nella terapia anticoagulante.
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO
Farmaci antiepilettici. Una guida pratica di Sara Cornacchini, Orlando Maria Malanga
Il Pensiero Scientifico editore, Roma, 2025, pp. 208, euro 20,00





