RICONGIUNZIONE
Adepp: “Inps rispetti le Casse e i diritti dei professionisti”

L’Adepp accoglie positivamente la nuova circolare Inps sulle ricongiunzioni contributive, ma chiede all’Istituto di ripescare automaticamente anche le domande già respinte, per tutelare i diritti dei professionisti iscritti alle Casse di previdenza. Il presidente Adepp ed Enpam, Alberto Oliveti, richiama l’Inps al rispetto delle indicazioni del ministero del Lavoro e del principio di pari dignità della funzione previdenziale, evitando il ricorso al contenzioso. La circolare Inps n. 15 del 9 febbraio 2026 limita l’applicazione alle nuove domande, ma l’Adepp sollecita una valutazione estesa anche alle richieste presentate prima di tale data, incluse quelle già rigettate.

GESTIONE SEPARATA
Ricongiunzione, l’Inps aggiorna le istruzioni con una circolare

L’Inps, con la circolare 15 del 9 febbraio, aggiorna le proprie istruzioni sulla ricongiunzione dei contributi della gestione separata, recependo un orientamento giurisprudenziale ormai consolidato. Dopo le pronunce della Cassazione e l’annuncio del ministero del Lavoro, viene confermato il diritto dei professionisti a trasferire i contributi versati nella gestione separata verso la propria Cassa di previdenza.
Medici e dentisti possono fare domanda per ricongiungere in Enpam i contributi della gestione separata Inps. La domanda, semplice e non vincolante, si presenta online e consente di ricevere una simulazione con costi e benefici. L’iscritto avrà poi 60 giorni per decidere se procedere o meno.