La storia della mente umana è distillata, qui, in centosessanta pagine coinvolgenti.
Noi siamo il nostro cervello.
Un organo, composto da miliardi e miliardi di cellule nervose, dalle (infinite) potenzialità ancora oggi oscure.
Della complessa struttura anatomica e fisiopatologia cerebrale, sappiamo molto ma non tutto.
Come si forma il pensiero? E la coscienza? Quali sono i processi cerebrali responsabili del linguaggio, dell’apprendimento, della memoria, delle emozioni, del sogno, della creatività? Che cosa succede nel coma?
Sono interrogativi che rappresentano da sempre una sfida senza soluzione di continuità per la scienza.
Il neurochirurgo Giulio Maira – attraverso riferimenti storici e scientifici, riflessioni e suoi articoli – ci spiega “dove (e come) danzano i pensieri”, ma anche cosa ci rende davvero umani.
Ripercorre la millenaria evoluzione del cervello dalla comparsa dell’homo sapiens fino all’era digitale.
Nell’antichità, Ippocrate è il primo a collocare la sede del pensiero e delle sensazioni nel cervello. Non nel cuore, come sosteneva Aristotele.
Tuttavia è negli ultimi due secoli che si registra uno straordinario fermento nello studio del cervello e della sua plasticità. Grazie alla risonanza magnetica per imaging e alla scoperta dei neuroni specchio di Giacomo Rizzolatti e Vittorio Gallese.
L’autore analizza, inoltre, questioni di bruciante attualità, quali l’IA (Intelligenza artificiale), il metaverso, gli effetti di droghe e alcol, l’uso incontrollato di smartphone e social, il fenomeno “brain rot”.
Letteralmente “marciume cerebrale”, il termine apparso nel 2024 nell’Oxford Dictionary, indica il deterioramento dello stato mentale causato dall’eccessivo consumo di contenuti online, spesso superficiali e dannosi.
Le conseguenze: distorsione dei processi cognitivi, riduzione dell’attenzione e della memoria.
È dunque necessario, ribadisce, educare soprattutto i giovani, che sono i più assidui frequentatori del web, ad un uso più sano degli strumenti digitali e a scegliere con consapevolezza come nutrire la loro mente.
La prefazione è di Massimo Martinelli, direttore del Messaggero.
L’autore devolve alla Fondazione Atena Onlus i diritti a lui spettanti dalla vendita del volume.
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO
Dove danzano i pensieri. Capire il mondo con le neuroscienze di Giulio Maira
Piemme, Milano, 2025. pp. 160, euro 18,90





