Circa 5mila medici troveranno sotto l’albero di Natale un assegno di pensione più alto.
Enpam, infatti, ha già erogato a dicembre aumenti sulla pensione a 4.982 medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, per un totale di circa 12 milioni di euro. Per altri 11mila medici il conguaglio verrà corrisposto nel corso dei prossimi mesi.
L’incremento delle pensioni, con tanto di arretrati, è relativo agli adeguamenti economici per il triennio 2019-2021, che erano stati stabiliti dagli Accordi collettivi nazionali (Acn) per la Medicina generale e per la Pediatria, entrati in vigore nel corso del 2024.
Entrambi gli accordi avevano previsto aumenti ai compensi dei medici di entrambe le categorie, da corrispondere sotto forma di arretrati. I relativi contributi previdenziali versati ad Enpam determinano quindi un incremento dei trattamenti pensionistici e una quota di arretrati che Enpam sta provvedendo a corrispondere sotto forma di conguaglio.
CONGUAGLIO IN ARRIVO PER ALTRI 11MILA PENSIONATI
Enpam ha dovuto attendere il versamento dei contributi da parte delle Asl. A quel punto è stato possibile avviare il riesame di migliaia di posizioni e l’inizio di una complessa procedura di ricalcolo dei trattamenti pensionistici.
La stima è che il conguaglio spetti ad oltre 16mila medici in pensione. Per circa 5mila di questi, come accennato, il conguaglio è stato già erogato a dicembre. I restanti 11mila riceveranno il conguaglio nel corso dei prossimi mesi.
PLATEE DIFFERENZIATE
La prima platea, già liquidata nel mese di dicembre, riguarda i medici di medicina generale in pensione con le posizioni previdenziali più semplici.
Seguirà l’erogazione dei conguagli ai medici di medicina generale in pensione che:
• hanno fatto un riscatto (come ad esempio: laurea, specializzazione, allineamento);
• hanno fatto una ricongiunzione dei contributi.Resta invece in sospeso il conguaglio ai pensionati non in regola con i versamenti contributivi. Per tali posizioni, l’ente procederà, dove possibile, all’estinzione della morosità mediante compensazione con gli arretrati spettanti.
CEDOLINO, DOVE TROVARE GLI AUMENTI
Af






