L’Assemblea nazionale dell’Enpam ha eletto dieci componenti del Consiglio di amministrazione. Di seguito l’elenco dei nuovi eletti in ordine di preferenze ricevute nel corso della seduta di sabato 29 giugno.
Carlo Curatola
Presidente dell’Ordine dei medici di Modena dal 2021. Medico di medicina generale specializzato in anatomia patologica. Nell’organigramma della Fimmg è segretario del segretario generale nazionale.
Giacomo Caudo
Presidente dell’Ordine dei medici di Messina. Medico di medicina generale. Presidente nazionale Fimmg dal 2018 ad oggi.
Concetta (Titti) D’Ambrosio
Medica di medicina generale. Dal 2020 membro dell’Assemblea nazionale Enpam (eletta nella categoria dei Medici di medicina generale). È stata componente dell’Osservatorio giovani Enpam dal 2015 al 2020. È consigliera dell’Ordine di Salerno, dopo essere stata responsabile dello sportello giovani e revisora dei conti. Ha conseguito anche un master in Economia e management della sanità (Università di Roma Tor Vergata, dipartimento di Economia e finanza).
Chiara Calzoni
Medica di medicina generale. Vicesegretario Fimmg Perugia dal 2023. Consigliere comunale di Perugia da giugno 2024.
Antonio Magi
Specializzato in Radiodiagnostica. Consigliere di amministrazione Enpam dal 2015. Segretario del Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana e professionalità dell’area sanitaria (Sumai assoprof). Presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Roma.
Guido Quici
Endocrinologo. Consigliere di amministrazione Enpam dal 2020. È stato direttore dell’unità complessa di epidemiologia dell’azienda Rummo di Benevento. Nel 2017 è stato eletto presidente della Cimo, il sindacato dei medici, di cui era vicepresidente vicario. È stato nel consiglio d’amministrazione dell’Onaosi.
Antonio D’Avino
Pediatra. Dal 2022 è Presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), dopo essere stato segretario provinciale Fimp Napoli e vicepresidente nazionale. Dal 2015 è membro dell’Assemblea nazionale Enpam, eletto nella categoria dei pediatri di libera scelta.
Andrea Senna
Odontoiatra. Presidente della Cao nazionale (Commissione albo odontoiatri). Vicepresidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Milano e presidente Cao dell’Ordine provinciale.
Pierino Di Silverio
Dirigente medico dell’Azienda Ospedaliera Monaldi di Napoli. Dal 2022 è il segretario nazionale Anaao Assomed dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile nazionale del settore Anaao giovani. Dal 2024 è coordinatore del Centro regionale trapianti della Campania.
Carlo Ghirlanda
Medico e odontoiatra. Presidente nazionale Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani). Consigliere Enpam dal 2020.
Il Consiglio di amministrazione si completerà con altri tre componenti in rappresentanza delle Consulte che hanno diritto ad essere rappresentate. La prima ad eleggere il proprio componente è stata quella della Medicina generale, che ha indicato il toscano Niccolò Biancalani.
La consulta della Specialistica ambulatoriale è invece convocata per l’8 luglio, mentre il 15 luglio sarà la volta di quella della Libera professione – Quota B.
Ultimo aggiornamento: 03/07/2025
Consulta medicina generale: Tramonte presidente, Biancalani in Cda