L’ex sindaco di Grugliasco ed ex consigliere regionale del Piemonte Mariano Turigliatto è stato condannato a versare 25mila euro di risarcimento all’Enpam per un post diffamatorio pubblicato poco più di due anni e mezzo fa.
Nel novembre 2022 Turigliatto, su un blog ospitato da ilfattoquotidiano.it, aveva scritto sull’ente di previdenza dei medici e dei dentisti parlando di “storiaccia dell’Italia di oggi”, “di comportamenti e linguaggi mutuati dalla malavita organizzata”, di “considerazione delle regole solo quando servono a fregare gli altri”, di “uso disinvolto del potere”, e non solo.
Il Tribunale di Roma ha ritenuto quelle espressioni diffamatorie poiché, come si legge nella sentenza 9415/2025, «il lettore è indotto a identificare la condotta dell’Enpam nel comportamento e linguaggio della “malavita organizzata” e nel “perfetto paradigma del connubio fra politica, affari, corporazioni e spolpatori delle risorse pubbliche”».
«L’articolo non ha rispettato né il principio di verità né il principio di continenza e, quindi, il suo contenuto non può essere inteso come esercizio del diritto di critica», ha scritto il giudice nelle motivazioni. La sentenza è stata emessa dalla sezione del tribunale civile di Roma specializzata in Diritti della persona e immigrazione.
Turigliatto è stato condannato anche a pagare all’Enpam oltre 5mila euro di spese legali.