Il servizio Spid di Poste, da inizio anno è diventato a pagamento. Sarà gratuito solo per il primo anno di utilizzo, ma a partire dal secondo è previsto un costo annuale di 6 euro. In alternativa, si possono utilizzare altri servizi per l’identità digitale, come la Cie, la carta d’identità elettronica che si può richiedere negli uffici anagrafe di tutti i Comuni.
Ecco le informazioni di base per iniziare a usare la carta d’identità elettronica.
PIN E PUK
Assieme alla carta d’identità, che ha il formato di una cara di credito e contiene un microchip elettronico, al richiedente vengono forniti un codice Pin e un codice Puk, utili per registrare il documento e attivare le credenziali per l’accesso ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni e dell’Enpam.
Il Pin (Personal identification number) serve per abilitare l’accesso ai servizi digitali online, mentre il Puk (Personal unblocking number) a sbloccare il Pin, nel caso lo si sia digitato in maniera errata per tre volte consecutive e per impostarne uno nuovo.
La prima metà dei codici Pin e Puk è contenuta nella ricevuta cartacea fornita al termine della richiesta di rilascio della Cie.
La seconda metà dei codici, necessaria per completarli, è invece fornita con la lettera inserita nella busta che si riceve con la Carta d’identità elettronica.
COME RECUPERARE PIN E PUK
In caso di smarrimento del codice Pin, è possibile impostarne uno nuovo utilizzando il codice Puk. L’operazione di può fare da smartphone mediante l’app CieID e da Pc mediante il software Cie.
Anche il Puk si può recuperare dall’app CieID. Con uno smartphone dotato di tecnologia Nfc, bisogna accedere dal menù dell’app alla voce ‘Recupero Puk’, avvicinare la Cie allo smartphone e inserire il numero di serie della carta d’identità elettronica (è riportato sulla carta, in alto a destra).
Bisogna poi inserire i contatti forniti al Comune o da altro ente che ha emesso la Carta d’identità elettronica. Per ragioni di sicurezza, dopo 48 ore dall’inserimento della richiesta di recupero Puk, si riceverà una notifica via Sms o email per completare la procedura e visualizzare il Puk.






