Sono uno specialista ospedaliero e a 60 anni avrò maturato oltre 39 anni di contributi versati tra anni di studio riscattati, servizio militare e anni lavorati. Posso utilizzare i 6 anni di Quota A che ho versato prima di essere assunto a tempo indeterminato per colmare il gap che mi separa dai requisiti della legge Fornero e richiedere la pensione anticipata in cumulo? Se è possibile cosa devo fare e a chi mi devo rivolgere?
Marco Timbaldi
Gentile Dottore,

sì, per ottenere i requisiti di anzianità che le danno diritto alla pensione anticipata, può cumulare i periodi di anzianità contributiva che ha maturato sulla Quota A con quelli di altri enti previdenziali, nel suo caso l’Inps. È necessario solo che questi periodi non siano coincidenti.
Si tratta di uno dei tanti vantaggi che dà la Quota A, cioè si guadagnano periodi di contributi che in futuro si potranno spendere per andare in pensione prima, anche con l’Inps.
Per quanto riguarda il calcolo della sua situazione contributiva all’Inps e per conoscere la prima data utile per andare in pensione in regime di cumulo, le consigliamo di rivolgersi all’Inps stesso o a un patronato accreditato.
Invia una domanda o un commento scrivendo a lettere@igdp.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.
