Sono pensionato Enpam con la detrazione per coniuge a carico. A febbraio o marzo 2027, mia moglie, che attualmente non ha altri redditi, prenderà la pensione dall’Inps. Quando dovrò comunicare all’Enpam la cessazione della detrazione? Posso farlo dall’area riservata?
Fabio Betteti
Gentile Dottore,

sì, può dichiarare la cessazione del diritto alle detrazioni d’imposta direttamente dalla sua area riservata. Il percorso è semplice: deve cliccare su Domande e dichiarazioni online nella colonna a sinistra e poi in Detrazioni d’imposta deve indicare NO al diritto alle detrazioni d’imposta.
In alternativa, può scaricare e compilare il modulo Dichiarazione per il diritto alle detrazioni d’imposta che trova sul sito Enpam.it.
In ogni caso tenga presente che il coniuge può essere considerato a carico se tutti i suoi redditi – lavoro, pensioni, rendite, capitali, fabbricati con cedolare secca – non superano 2.840,51 euro lordi annui complessivi.
Quindi, se la pensione Inps di sua moglie supererà questa soglia annua, dovrà comunicare che non è più fiscalmente a suo carico a dicembre 2026.
Invia una domanda o un commento scrivendo a lettere@igdp.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.
