In una limpida mattina d’alta quota, Lucio Guercio, odontoiatra libero professionista di Susa, cattura in modalità panoramica il Lago del Moncenisio, situato al confine tra Italia e Francia, nel cuore delle Alpi occidentali.
Le montagne, imponenti e solenni, si specchiano nell’acqua cristallina con una perfezione quasi irreale. Il lago si trasforma in un immenso specchio naturale, capace di riflettere il cielo, con tale nitidezza da creare l’illusione che l’intero paesaggio sia sospeso tra due cieli.
In questo equilibrio visivo e sensoriale, ciò che è reale e ciò che è soltanto immagine si confondono, in un gioco sottile tra verità e illusione. Tutto tace: nessuna presenza di vita, nessun rumore. Solo luce, forme e riflessi raccontano l’istante, in cui la montagna si osserva e si riflette, silenziosamente, in se stessa.
Gli scatti sono stati realizzati con Nikon D3300, con obiettivo Af S Nikkor 18/105 mm e Sigma 18/200 mm, con un filtro “vintage” di un Agfa R15 .
Vincenzo Basile
Guarda le foto
Contest Enpam
Related Posts
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA
Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”. Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall