Lo scatto di Lorenzo Pelli, di Reggio Emilia, medico di medicina generale in pensione, racconta di un cielo che si trasforma in mare. Una serie di aquiloni a forma di medusa volano nell’aria come creature marine in migrazione, sospese tra arte e leggerezza. I loro tentacoli di tessuto si intrecciano al vento, creando un effetto dinamico che richiama il movimento fluido dell’acqua.
Le immagini sono state realizzate a fine aprile a Pinarella di Cervia, nel ravennate, durante Artevento Cervia Festival, la storica manifestazione internazionale dedicata all’arte del vento, che due volte l’anno anima la riviera romagnola con installazioni, laboratori e spettacoli provenienti da tutto il mondo.
Con ironia, Pelli accompagna lo scatto da noi scelto con la frase “te l’avevo detto che erano urticanti”, un titolo che strappa un sorriso e aggiunge leggerezza alla magia visiva.
Gli altri scatti potete vederli e ammirarli nella galleria sottostante, un viaggio tra forme, colori e fantasia che restituisce tutta la poesia di Artevento.
Le foto sono state realizzate con una Canon Eos 100D e obiettivo Efs 18-135 Stm.
Vincenzo Basile
Guarda le foto
Contest Enpam
Related Posts
![]()
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA
Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”. Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.

















