Una strada che taglia il vuoto, dritta, essenziale, come un pensiero che non ha bisogno di parole. Come se sapesse già dove andare.
Intorno, il nulla. O forse tutto. In Islanda il silenzio è una presenza piena: ti avvolge, ti rallenta, ti costringe ad ascoltare i pensieri più leggeri.
In questo scatto di Vincenzo Bruzzese, medico reumatologo di Roma, l’asfalto scuro è un segno recente, tracciato dentro un paesaggio antico. Avanza verso montagne enormi, scolpite dal ghiaccio e dalla luce, indifferenti al passaggio e al tempo dell’uomo. I ghiacciai brillano in lontananza, il cielo si apre vasto, amplificando la sensazione di spazio infinito e tempo sospeso.
Non passa nessuno. Non serve. È un momento di viaggio in cui non si sta andando da qualche parte, ma dentro qualcosa.
Questa stessa atmosfera attraversa anche gli altri scatti dell’album sottostante: una raccolta di momenti di viaggio, in cui ogni luogo diventa un incontro e ogni immagine un frammento di strada.
Le foto sono state scattate con Nikon 3000, Obiettivo:18-55 mm 1:3.5-5.6G
Vincenzo Basile
Guarda le foto
Nuovo concorso fotografico
Related Posts
![]()
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA
Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi indicare il luogo dove sono state scattate. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”. Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate. Chi è in possesso di una pagina Instagram e/o Facebook è invitato a indicarci l’URL
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.






















