Da quando è apparsa nella narrativa Miss Bee, cuore palpitante della nuova serie di Alessia Gazzola, in quattro libri, tempo un solo anno è entrata nell’immaginario dei lettori e in vetta alla classifica dei libri più amati.
Tratti distintivi: grazia, curiosità, intraprendenza e un’abilità innata a cacciarsi nei guai – anche sentimentali – e ad uscirne.
Nata a Firenze, la ventenne Beatrice Bernabò si è trasferita a Londra con il padre Leonida, docente di Italianistica all’Università, e le sorelle: Clara che sta per divorziare da un marito violento e la piccola novenne Lucilla.
Prima segretaria-biografa della nobile Mrs Ashbury nel Derbyshire, poi impiegata all’ambasciata italiana nella capitale britannica tra vicende investigative (risolte) e complicazioni sentimentali (irrisolte), ora un’ingiunzione di rimpatrio in Italia sconvolge la sua esistenza.
Siamo nell’agosto del 1925. Miss Bee è diventata Mrs Blackburn. In aprile si è sposata con l’ affascinante ispettore capo di Scotland Yard.
Beatrice ha ripreso ad occuparsi dei suoi deliziosi paralumi di ogni foggia, nella soffitta della casa paterna in Queen’s Gate, che le consentono di riempire il suo borsellino per le spese personali senza nulla dover chiedere né al padre né al “marito”.
Christofer Ashbury, detto Kit, figlio unico, nipote di un baronetto, vicino di casa della famiglia Bernabò e pretendente di Beatrice è tornato in anticipo dall’India, con una biondissima moglie e una fortuna immensa.
In casa Bernabò è arrivato il telefono.
Nell’appartamento dei coniugi Archer e Beatrice Blackburne, in Yeomans Raw c’è una sola camera da letto, con un solo letto, singolo.
Inatteso arriva un invito nel Norfolk, presso la storica dimora di un vecchio amico dell’ispettore Archer, Felix Cartwright, barone di Costessey, appassionato aviatore, erede di Wroxham Hall.
Felix ha messo in vendita la magnifica residenza circondata da un enorme e fantastico giardino e dà una festa di addio.
Tra gli invitati c’è anche qualcuno che ha avuto una parte nel turbolento passato amoroso di Beatrice, ovvero Sua Signoria Julian Lennox, visconte di Warthmore.
Un evento drammatico sconvolge quello che avrebbe dovuto essere un soggiorno idilliaco.
Riuscirà Beatrice ad accantonare passioni ed emozioni e a portare alla luce la verità?
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO
Miss Bee e il giardino avvelenato di Alessia Gazzola
Longanesi, Milano, 2025, pp. 256, euro 15,90





