L’immagine di Francesco Carracchia, medico specialista in chirurgia maxillo-facciale e odontostomatologia di Palazzolo Acreide (Siracusa), sintetizza con efficacia il dialogo tra realtà e visione surreale.
La citazione dell’universo di Rodney Lewis Smith, mitico fotografo newyorchese, attraverso i due personaggi con gli ombrelli, si innesta sulla panoramica marina dell’isola di Ortigia, cuore storico di Siracusa.
La panoramica qui non è utilizzata come semplice fondale, ma come luogo concreto della realtà quotidiana su cui si innesta l’elemento surreale, creando un cortocircuito visivo e concettuale tra quotidiano e immaginazione.
Il bianco e nero rafforza la dimensione senza tempo, mentre il volo degli uccelli suggerisce l’idea di fuga, un’evasione simbolica dalle tensioni sociali, etiche e umane del presente.
Questa fotografia, inserita in un progetto denominato dall’Autore “Mondi Paralleli”, è stata premiata a Toronto dall’International Association of Art Photograph (Iaap) con la medaglia d’argento, a riconoscimento del suo valore artistico e concettuale.
Nelle altre immagini presenti nell’album, Carracchia si diverte a mescolare fotografia e storia dell’arte con omaggi a Banksy, De Chirico, Van Gogh e Balthus, ampliando la dimensione concettuale del progetto.
Carracchia, socio Amfi, ha eseguito i suoi scatti con Nikon P7700, Leica Q e Leica VLux, rielaborate con il programma Adobe Photoshop.
Vincenzo Basile
Guarda le foto
Contest Enpam
[custom-related-posts title=”Related Posts” none_text=”None found” order_by=”title” order=”ASC”]
![]()
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA
Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi indicare il luogo dove sono state scattate. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”. Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.


















