Dopo che il ministero del Lavoro ha aperto una strada per la ricongiunzione dei contributi versati alla gestione separata Inps, che prima era regolarmente sbarrata dai dinieghi dell’istituto pubblico, medici e odontoiatri hanno una nuova opportunità per costruire la propria pensione.
La domanda per trasferire i contributi Inps in Enpam si fa direttamente dall’area riservata del sito web Enpam.it, nella sezione “Modulistica online”, oppure attraverso l’Ordine dove si è iscritti. L’Enpam, una volta ricevuta la domanda, chiederà all’Inps (e/o agli altri eventuali enti indicati dall’iscritto) il prospetto dei contributi: i tempi di questa risposta, nei fatti, purtroppo non sono prevedibili.
La domanda è di carattere “esplorativo” e può essere presentata per una gestione o anche per più gestioni Enpam alle quali si versano contributi. L’Enpam risponderà con un’ipotesi, che mette in chiaro costi dell’operazione, benefici economici sulla pensione futura ed effetto di anzianità sulle altre gestioni.
A valle di questo processo, l’Enpam invia all’iscritto una proposta che può essere accettata o meno entro 60 giorni.
Af



