La guerra è finita. Dopo anni di appelli e battaglie legali, non servirà più andare in tribunale per vedere rispettato il diritto alla ricongiunzione dei contributi versati alla gestione separata Inps. Ad esempio, quelli che hanno versato tutti i medici che dall’anno accademico 2006/2007 hanno frequentato una scuola di specializzazione.
La svolta è arrivata con una nota amministrativa, nella quale il ministero del Lavoro ha annunciato una semplificazione in materia di ricongiunzione. Per medici e dentisti significa, finalmente, il via libera alla possibilità di ricomporre la propria storia contributiva trasferendo all’Enpam quanto versato alla gestione separata Inps.
La ricongiunzione rappresenta infatti uno degli strumenti fondamentali per mettere in ordine i contributi, far valere al meglio gli anni di anzianità previdenziale e, nello specifico, avere la pensione più alta possibile, da un unico ente. È utile a tutti i medici che nel corso della carriera lavorativa hanno seminato contributi in più enti.
STOP ALLE BATTAGLIE LEGALI
L’intervento del Ministero non è un passaggio per niente scontato. Nonostante la legge (n. 45/1990, articolo 1, commi 1 e 2) sancisse già il diritto ad avere una sola pensione e quello a decidere come valorizzare la propria storia contributiva, negli anni molti medici e dentisti si sono visti bloccare la strada da un diniego dell’istituto statale di previdenza.
Nel tempo, i professionisti che hanno chiesto il trasferimento dei contributi presso una Cassa previdenziale privata hanno dovuto ingaggiare estenuanti contenziosi con l’Inps, per finire poi in tribunale. Dove però i giudici non solo hanno dato loro ragione, ma hanno spesso condannato anche l’istituto pubblico a rimborsare le spese legali.
IL DIRITTO A VALORIZZARE I CONTRIBUTI
“Non vi è più motivo di tenere la Gestione separata ‘isolata’ dalle altre forme di ricongiunzione”, scrive in una nota ai media il Ministero, sottolineando come l’uscita dalla posizione nella quale era arroccata Inps permetterà anche ai medici e ai dentisti di “valorizzare meglio tutta la propria storia contributiva”.
Per la piena operatività della ricongiunzione dalla gestione separata, l’Inps dovrà emettere una circolare, attesa a giorni, nella quale l’istituto recepirà la semplificazione. La domanda online si può comunque già fare dal tramite il sito dell’Enpam.
Antioco Fois



