La foto di questa settimana è di Paula Castelli, specialista in malattie infettive in pensione, già dirigente medico nell’ospedale di Macerata. L’immagine è stata scattata in Piemonte, all’imbarcadero di Casale Monferrato (Alessandria), durante un viaggio dalle sorgenti al delta del Po.
In questo scatto, Paula Castelli non osserva soltanto un paesaggio: mette in evidenza il respiro del Po, che domina e armonizza tutto ciò che lo circonda.
Il fiume scorre silenzioso, ampio, maestoso. Le sue acque riflettono il cielo limpido e la luce del pomeriggio che accarezza le sponde.
Attorno, tutto sembra muoversi al ritmo del fiume: l’aria, i rami che si piegano, l’erba che ondeggia piano. È come se il paesaggio intero respirasse con lui.
Sotto un albero, due figure siedono in ascolto. Il silenzio si intreccia con quello dell’acqua in un equilibrio sottile fatto di quiete e di attenzione.
La luce che avvolge il paesaggio trasmette gratitudine verso la natura, verso la sua capacità di rigenerarsi e di accogliere.
Tutto sembra al suo posto, in equilibrio perfetto: l’acqua, l’albero, le persone, l’aria.
Vincenzo Basile
Guarda le foto
Contest Enpam
Related Posts
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA
Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”. Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.