È stato completato l’organico del Collegio sindacale della Fondazione per i prossimi quattro anni.
Come previsto dall’articolo 24 dello Statuto, i ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali e dell’Economia e delle Finanze hanno designato il presidente e il sindaco con i rispettivi supplenti, che si aggiungono ai sei componenti eletti il 28 giugno dall’Assemblea nazionale.
Per la presidenza, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha nominato Nicola Lorito. Laureato in Economia e commercio, dottore commercialista, iscritto al registro dei revisori legali, Lorito ha fatto parte degli organi di amministrazione e controllo di FondoSanità ed è stato componente e presidente del collegio sindacale di EnpamRe srl, società di cui in ultimo era sindaco unico.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha invece indicato Marco Camilletti come componente con funzione di sindaco effettivo. Laureato in Economia e commercio, al Mef ha un incarico di dirigente di prima fascia presso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Il supplenti sono Francesco La Piana, consulente del lavoro, dottore commercialista e revisore legale, per la nomina di competenza del ministero del Lavoro, mentre il Mef ha designato invece come sindaco supplente Giulio Torlonia, dottore commercialista, esperto in materia di revisione amministrativo-contabile in enti pubblici.
La componente medica effettiva eletta dall’Assemblea è, invece, composta da:
Malek Mediati, medico di medicina generale, consigliere di amministrazione dell’Enpam nel 2010. Dal 2015 sindaco effettivo del Collegio sindacale.
È stato consigliere e vicepresidente dell’Ordine dei medici di Venezia;
Filippo Anelli, presidente in carica della Fnomceo dal 2020, dal 2016 è vicesegretario Fimmg nazionale;
Gian Paolo Marcone, medico e odontoiatra. Dal 2020 sindaco effettivo. È stato componente della Consulta di Quota B fino al 2020, presidente Cao di Catania, e vicepresidente Andi Catania.
Gli eletti come supplenti sono:
Adriana Fasiolo, medica di medicina generale specializzata in gastroenterologia. È stata segretario provinciale della Fimmg di Gorizia.
Attualmente è vicesegretaria vicaria della Fimmg provinciale;
Oliviero Gorrieri, medico e odontoiatra. Già sindaco supplente, tesoriere ente privato, presidente della Società italiana di odontostomatologia geriatrica;
Donato Monopoli, medico di medicina generale, già sindaco supplente, tesoriere sindacale, presidente Fimmg Puglia, vicepresidente della Consulta della Medicina generale dal 2010.