Anche quest’anno l’Enpam sostiene i figli dei medici e dei dentisti che frequentano l’università, che possono ottenere una borsa di studio oppure ricevere un sostegno economico per frequentare uno dei 56 prestigiosi collegi di merito italiani.
I sussidi sono accessibili attraverso i nuovi bandi 2025. Le borse di studio per gli universitari sono, in questo caso, riservate ai figli degli iscritti Enpam che fanno libera professione e contribuiscono alla Quota B. Mentre il bando per il pagamento della retta dei collegi di merito è aperto, più in generale, ai figli degli iscritti all’Enpam e agli studenti di medicina e odontoiatria che si sono iscritti alla Fondazione.
Invece, delle borse di studio rivolte agli orfani degli iscritti Enpam e dei sussidi per frequentare le strutture Onaosi parliamo nel dettaglio in quest’altro articolo.
QUOTA B, 300 BORSE DI STUDIO PER I FIGLI
L’Enpam, anche quest’anno, accompagna negli studi universitari i figli dei medici e dei dentisti che fanno libera professione. Il bando 2025 infatti mette a disposizione 300 borse di studio ai figli degli iscritti attivi – inclusi i pensionati – che versano la Quota B.
Le borse di studio sono riservate agli studenti universitari che nell’anno accademico 2024/2025 hanno frequentato un corso di laurea e stanzia per loro 300 assegni di 3.100 euro, a cui si accede secondo criteri di reddito e di merito.
L’importo viene maggiorato del 50 per cento (per diventare di 4.650 euro) per i più meritevoli, che nell’anno accademico 2024/2025 si sono laureati con 110 e lode.
Il bando è rivolto agli universitari fino a 26 anni, in regola con gli studi. E cioè devono avere conseguito tutti i crediti degli esami previsti per gli anni precedenti e almeno la metà di quelli dell’anno accademico 2024/2025.
Le domande sono aperte fino al 29 ottobre e possono essere presentate esclusivamente tramite l’area riservata del sito dell’Enpam. Il bando, come accennato, prevede requisiti di reddito che sono più favorevoli all’aumentare del numero di componenti del nucleo familiare del richiedente e nel caso siano presenti familiari con invalidità.
Nel caso il genitore iscritto all’Enpam versi i contributi di Quota B con aliquota ridotta, l’importo del sussidio assegnato allo studente viene rideterminato proporzionalmente.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando 2025.
RETTA PAGATA NEI 56 COLLEGI DI MERITO
I collegi di merito sono strutture d’eccellenza dove si viene ospitati nel corso degli studi universitari. Oltre a vitto e alloggio, i collegi mettono a disposizione servizi mirati per favorire il massimo rendimento negli studi (come sale di studio, biblioteche, supporti informatici, impianti sportivi), un’assistenza tutoriale personalizzata e attività culturali e integrative ai corsi accademici e di preparazione alla vita professionale.
Una volta superata la selezione in uno dei 56 collegi universitari accreditati a livello ministeriale, i figli degli iscritti all’Enpam oppure gli stessi studenti che si sono iscritti all’ente, possono fare domanda di borsa di studio direttamente dall’area riservata del sito della Fondazione.
Le domande verranno accettate a fino alle 12 del 1° ottobre 2025.
L’importo erogato dall’ente è di 5mila euro all’anno (a meno che la retta non sia più bassa) e i vincitori la riceveranno anche gli anni successivi, se manterranno i requisiti, fino al raggiungimento della laurea magistrale.
Per fare domanda ci sono sia requisiti d’età (non bisogna aver superato il 26° anno alla data di scadenza del bando) che economici, secondo criteri di reddito che diventano più favorevoli in base alla numerosità del nucleo familiare e qualora in famiglia ci fossero delle invalidità.
In caso di esaurimento delle risorse disponibili, avrà la precedenza chi frequenta un corso di laurea in medicina e chirurgia o in odontoiatria. In seconda battuta la graduatoria si farà per reddito. Non si terrà conto, cioè, dell’ordine di arrivo delle domande. Negli scorsi anni, comunque, la dotazione del bando è stata sufficiente per soddisfare tutte le richieste.
Tutte le informazioni sono disponibili nel bando 2025.
Antioco Fois
Qui i bandi per tutte le borse di studio Enpam