Nel cuore vibrante di Brescia, tra le pietre storiche della città e il mormorio della folla, una splendida Alfa Romeo d’epoca avanza con grazia lungo il percorso della leggendaria Mille miglia.
La foto, scattata da Francesco Carracchia, medico specialista in chirurgia maxillo-facciale ed odontostomatologia, cattura un momento suggestivo e ricco di fascino durante la celebre manifestazione automobilistica. Nello scatto eseguito dal medico di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, la carrozzeria dell’auto, in un delicato verde azzurrino pastello, riflette la luce del giorno e mette in risalto le linee fluide e senza tempo che hanno reso celebre il design italiano nel mondo.
Dietro il volante, il pilota affronta il percorso con concentrazione e orgoglio, consapevole di far parte di una storia gloriosa che unisce tradizione, passione e stile. Lo scatto del medico-fotografo e socio Amfi è stato realizzato con una Nikon P7700. Non si limita a immortalare una scena, ma racconta un momento carico di emozione e cultura, dove l’automobile diventa protagonista di un racconto più grande, fatto di memoria, bellezza e movimento.
Vincenzo Basile
Guarda le foto
Contest Enpam
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA
Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”. Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.