Costo: gratuito
Ecm: 16 crediti
Modalità: a distanza
Quando: fino al 15 ottobre 2025
Argomenti: lo scopo del corso, scrivono gli organizzatori, è quello di migliorare la gestione globale del paziente con Mici (Malattie infiammatorie croniche intestinali) attraverso il coinvolgimento attivo della medicina territoriale.
Le Mici sono patologie croniche recidivanti che colpiscono soggetti socialmente attivi con comorbidità e complicanze per cui rappresentano un carico assistenziale notevole per il Mmg e il pediatra di famiglia. Hanno un forte impatto sulla vita quotidiana dei pazienti e delle loro famiglie, anche dal punto di vista economico. Il costo delle malattie è rilevante e il ritardo diagnostico riscontrato può essere anche notevole, comportando non soltanto la persistenza di disturbi invalidanti, ma anche la progressione della malattia verso lesioni più gravi ed estese, ripercuotendosi sulla vita del paziente sotto vari punti di vista (sociale, personale, lavorativo).
Informazioni: Istituto superiore di sanità. Per ogni informazione attinente al corso scrivere a Giuseppe Marano, email g81.marano@iss.it.
Per tutti i dettagli e per iscriversi al corso consultare questa pagina.