L’Enpam mette nuovi finanziamenti a disposizione di medici e odontoiatri under 35 e degli studenti del V e del VI anno di medicina e odontoiatria.
Gli studenti iscritti facoltativamente all’Enpam potranno ottenere fino a 10mila euro per le spese necessarie a completare gli studi, mentre i medici e gli odontoiatri con partita Iva possono chiedere fino a 30mila euro per proseguire la formazione dopo la laurea o fino a 120mila euro per impiantare il primo studio professionale.
I prestiti sono concessi da due banche (Banco Bpm e Banca Popolare di Sondrio) che sono state selezionate tramite gara. Enpam si farà carico delle spese d’istruttoria e degli interessi passivi, in tutto o in parte.
LE CONDIZIONI
Le rate, da restituirsi in 48 o 60 mesi, si possono cominciare a pagare anche non prima di un anno dalla concessione del prestito, se ottenuto per aprire lo studio professionale, o addirittura dopo due anni e mezzo se il finanziamento è stato chiesto durante l’università o per la formazione post laurea.
Tra i requisiti fondamentali per accedere al prestito d’onore c’è quello di essere in regola con i contributi previdenziali.
Le domande potranno essere presentate tramite l’area riservata del sito dell’Enpam fino al 27 giugno. Tutti i dettagli sul bando relativo ai prestiti d’onore sono consultabili sulla sezione Come fare per del sito dell’Enpam.