A partire dal pomeriggio di mercoledì 30 aprile, sul sito dell’Agenzia delle entrate sono disponibili, in modalità consultazione, i modelli della dichiarazione dei redditi precompilata.
DOCUMENTI DAL SITO ENPAM
La modifica e l’invio delle dichiarazioni dei redditi sarà, invece, possibile a partire dal 15 maggio.
Nell’area riservata del sito web dell’Enpam, sono già disponibili le certificazioni che servono per completare o modificare la precompilata. Nello specifico, è possibile scaricare la Certificazione oneri deducibili e la Cu (Certificazione unica).
La prima, contiene tutti i versamenti contributivi fatti nel corso dell’anno e consente di ottenere un risparmio fiscale, deducendo dal reddito le somme versate. Invece, la Certificazione unica è il documento rilasciato da Enpam per attestare i redditi corrisposti nell’anno agli iscritti e ai loro familiari.
UN’OCCASIONE PER IL 5X1000
La presentazione della dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Unico) è l’occasione per devolvere all’Enpam il 5 per mille. La Fondazione Enpam 5×1000 si occupa di raccogliere i fondi e, su indicazione degli stessi medici e dentisti, devolverli a sostegno della ricerca scientifica in ambito medico.