RECUPERARE I CONTRIBUTI
Ricongiunzione, perché conviene fare domanda subito

Ora che la ricongiunzione dei contributi dalla gestione separata Inps è possibile, medici e dentisti – sia liberi professionisti sia convenzionati con il Ssn – possono valutare il trasferimento dei contributi all’Enpam per migliorare la pensione futura.
La domanda è non vincolante, si presenta online sul sito Enpam o tramite l’Ordine. Dopo la richiesta dei dati contributivi all’Inps, l’Enpam formula un’ipotesi con costi, benefici ed effetti sull’anzianità. A quel punto l’iscritto ha 60 giorni per decidere se accettare la proposta.

Bone specialist academy

Costo: gratuito Ecm: 15 crediti Modalità: a distanza Quando: fino al 31 dicembre 2025 Argomenti: la SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) insieme al GIBIS (Gruppo Italiano Bone Interdisciplinary Specialists) promuove e realizza un corso di alta formazione, abilitante alla figura di Bone Specialist esperta nelle Malattie Metaboliche dello…

MADRI LAVORATRICI
Bonus mamme da 480 euro, ultimi giorni per fare domanda

C’è tempo fino al 9 dicembre 2025 per le dottoresse iscritte all’Enpam per richiedere il nuovo bonus mamme, che può arrivare fino a 480 euro annui (40 euro al mese). Il beneficio statale spetta a chi ha almeno due figli e un reddito 2025 fino a 40mila euro, con limiti legati all’età dei figli. Sono escluse le dipendenti a tempo indeterminato con tre o più figli, già beneficiarie della decontribuzione. La domanda si presenta online sul sito Inps, tramite contact center o patronato. Per chi matura i requisiti dopo il 9 dicembre, la scadenza slitta al 31 gennaio 2026.