La chirurgia a cuore aperto si affaccia nel paesaggio sanitario nella seconda meta metà del secolo scorso.
La notte del 3 dicembre 1967 nell’ospedale Groote Schuur a Città del Capo, in Sudafrica, Christiaan Barnard esegue con successo il primo trapianto cardiaco al mondo. Anche grazie agli studi del cardiochirurgo statunitense Norman Shumway, condotti all’Università di Stanford.
In questo libro autobiografico, Mario Viganò, tra i pionieri della Cardiochirurgia italiana e mondiale, racconta il suo straordinario percorso umano e scientifico.
Laureato in Medicina nel 1963 nell’antico ateneo pavese, approda a Parigi nella clinica cardiochirurgica dell’Hôpital Broussais diretta da Charles Dubost.
Finché, nel ’68, torna in Italia, a Pavia, carico di novità ed entusiasmo. Al Policlinico San Matteo si dedica alla ricerca all’avanguardia che segnerà i continui progressi della neonata disciplina cardiochirurgica e della trapiantologia toracica.
Tutto ciò tra le sperimentazioni sui cani, il prodigioso avvento della ciclosporina, farmaco antirigetto, leggi e donazioni e… l’ostilità di taluni.
La notte del 17 novembre del 1985 Mario Viganò esegue il primo trapianto cardiaco a Pavia.
Il donatore, Andrea Orlandi, 14 anni, in sella al suo motorino rosso Garelli per evitare una ciclista sbucata improvvisamente alla sua destra perde il controllo. All’epoca il casco non era obbligatorio. Soccorso, muore quasi subito.
Da quarant’anni il suo cuore batte nel torace di Gianmario Taricco. Oggi, il trapiantato cardiaco adulto più longevo al mondo.
Mario Viganò, nel suo curriculum, annovera 1349 trapianti: 1001 trapianti di cuore, 39 trapianti di cuore-polmone, 148 trapianti di polmone singolo e 161 trapianti di polmone doppio.
È stato il primo, in Italia, a effettuare il trapianto del cuore artificiale (seguito da quello del cuore naturale, qualche giorno dopo) e il primo a realizzare il trapianto cuore-polmone.
Nel volume scritto, con il giornalista Alessandro Repossi, si leggono le interviste ad alcuni pazienti illustri tra cui Paolo Cirino Pomicino (medico ed ex ministro) ed Elisabetta Romiti (moglie del manager Maurizio Romiti, figlio di Cesare).
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO:
“Una vita a cuore aperto” di Mario Viganò con Alessandro Repossi
Edizioni Diarkos, Sant’Arcangelo di Romagna (Rimini), 2024, pp. 152, euro 18,00