Viviamo nell’era del Plasticene (o Plastocene). Il neologismo indica l’attuale epoca geologica, caratterizzata dalla pervasiva presenza e insistenza di polimeri plastici – indelebili – negli ecosistemi terrestri, marini e atmosferici.
In poco meno di un secolo, un prodotto inesistente nell’ambiente prima della sua creazione da parte dell’uomo, la plastica, si è imposto come una tra le più pericolose minacce per l’umanità e l’ambiente.
In tutto il globo terracqueo la plastica è ubiquitaria. Dai contenitori del cibo all’abbigliamento. Dagli oggetti di uso quotidiano ai dispositivi medici. Dai detergenti per la casa ai cosmetici. Dall’agricoltura all’industria, dai trasporti all’elettronica…
Non è costituita solo da polimeri, ma da migliaia di sostanze chimiche che ne consentono l’indurimento, la flessibilità e la resistenza. Non sono innocue: alcune alterano l’equilibrio endocrino, altre sono cancerogene.
Ogni giorno assieme al cibo e alle bevande ingeriamo “veleni invisibili”: microplastiche, pesticidi e fitofarmaci. E ancora edulcoranti e coloranti, persino nei farmaci, inutili e dannosi. Provocano tra l’altro tumori, sindrome autistica, depressione, sterilità, impotenza, obesità.
Redditizi per l’industria, nocivi per la salute. Finiscono nel sangue e in molti organi, incluso il cervello. Sono stati trovati addirittura nella placenta, scrive l’Autore che è medico ed epidemiologo.
Respiriamo insieme all’aria – ignari – i suoi inquinanti, causa di malattie respiratorie, cardiovascolari, cancro del polmone, della vescica, leucemie infantili, parti prematuri e basso peso alla nascita.
Franco Berrino descrive gli innumerevoli agenti tossici che ci circondano e suggerisce le possibili strategie di difesa per la salute reciproca, nostra e del Pianeta. In primis, evitare il cibo spazzatura scegliendo l’alimentazione biologica, astenersi dai farmaci inutili, non usare le automobili inquinanti. In sintesi, ritornare a vivere in armonia con la natura.
Berrino, già direttore dell’unità di epidemiologia e del dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, ha fondato 21 anni fa l’associazione «La Grande Via» con l’obiettivo di promuovere la longevità in salute attraverso l’alimentazione naturale, il movimento quotidiano e la ricerca interiore.
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO
“Il nostro veleno quotidiano. Un manuale di resistenza alimentare. Per ritrovare il cibo naturale e la salute perduta” di Franco Berrino
Solferino, Milano, 2025, pp.192, euro 17,00





