Ogni giorno ogni medico di medicina generale si imbatte in questioni che – al di là della mera attività clinica ambulatoriale – contemplano una vasta gamma di adempimenti legislativi, contrattuali, gestionali… non di rado sibillini e di continuo mutevoli.
Il volume riporta le domande che gli iscritti alla Fimmg di Alessandria hanno posto finora alla loro segreteria provinciale. Che sono analoghe a quelle che si pongono tutti i medici di famiglia nel resto dell’Italia.
Quali sono i requisiti per l’apertura dello studio? È obbligatorio tenerlo aperto nei giorni prefestivi infrasettimanali diversi dal sabato?
Si può chiedere il pagamento dell’onorario professionale per una visita domiciliare a un ammalato che risulti non essere in condizione di non trasportabilità?
Cosa si deve fare quando un paziente agli arresti domiciliari richiede una visita?
È vero che la presenza di campioni di medicinali scaduti nello studio, sebbene chiusi nell’armadietto, comporta una sanzione amministrativa pecuniaria?
Come si fa ad arruolare i pazienti con diabete mellito di tipo 2 nella Gid (Gestione integrata del diabete)?
Il medico di continuità assistenziale (ovvero il medico di guardia, termine desueto ma che ancora resiste) può rilasciare al lavoratore il certificato di malattia?
Che cosa sono e dove sono operative le Aft (Aggregazioni funzionali territoriali) che garantiranno ai cittadini un accesso continuo e organizzato alle cure di base, 24 ore su 24, sette giorni su sette?
A rispondere a questi e altri interrogativi è il segretario provinciale della Federazione, Federico Torregiani, con la collaborazione di Nicolò Parodi, facendo chiarezza su argomenti di non facile interpretazione.
Dalla reperibilità alle certificazioni – mai telefoniche, in tal caso si configura il reato di falso ideologico punibile con la reclusione da tre mesi a due anni! – e alla polizza di Rc (Responsabilità civile) professionale. Dall’obbligo di pec e pos al fenomeno (discutibile) delle società di booking, dalle richieste di esenzione alla compilazione della scheda Istat in caso di morte improvvisa e all’obbligo di conservazione della scheda sanitaria.
Un tema molto complesso sotto il profilo normativo è l’indennità di maternità, anche in considerazione della costante femminilizzazione della professione di medico di medicina generale. Oltre a quanto esposto nell’opera, gli Autori consigliano di scaricare dal sito dell’Enpam la nuova guida “Dalla laurea alla pensione” dedicata alla medicina generale.
Prefazione di Silvestro Scotti, segretario nazionale generale Fimmg.
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO
“Fimmg Alessandria risponde agli iscritti” di Federico Torregiani, con la collaborazione di Nicolò Parodi
Per info scrivere a: alessandria@fimmg.org





