L’epidemiologia è la scienza che pone al centro la salute pubblica. È molto di più della statistica applicata.
È una disciplina medica che affonda le radici nelle scienze sociali e biologiche, nella statistica, nella filosofia della scienza, con l’obiettivo di studiare e monitorare la distribuzione e i determinanti degli eventi sanitari. Nelle emergenze gli epidemiologi sono sempre stati in prima fila: dal disastro di Seveso al Covid-19.
Il testo descrive i concetti base della scienza che studia la distribuzione e i determinanti delle malattie in una data popolazione e argomenti avanzati quali gli screening, i test diagnostici, il confondimento, l’inferenza causale, la gestione dei dati mancanti, l’uso di diagrammi causali e le tecniche di analisi dei bias quantitativi.
È stato scritto da tre autorevoli docenti di epidemiologia: Kenneth J. Rothman ed Eleanor J. Murray, operativi nell’Università di Boston, e Krista F. Huybrechts, che insegna all’università di Harvard.
Il testo è tradotto in italiano da Stefania Boccia, Angelo Maria Pezzullo, rispettivamente professore ordinario e ricercatore di Igiene generale e applicata nell’università del Sacro Cuore, e Marco Vinceti, ordinario nell’università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Fino a mezzo secolo fa, l’epidemiologia era una materia oscura, tra formule, calcoli e dati, per l’immaginario comune. Eppure, la sua importanza per la sanità pubblica era sostenuta da Ippocrate, da Avicenna e nel Rinascimento da Fracastoro.
Tra tanti i pionieri dell’epidemiologia, la cui storia avvincente si legge nel libro, citiamo – nel Seicento – Bernardino Ramazzini, annoverato anche quale primo medico del lavoro della storia della medicina. E John Graunt, che per monitorare i decessi dovuti alla peste si serviva dei necrologi settimanali pubblicati nelle parrocchie londinesi.
Due secoli dopo, John Snow salvò Londra dal colera chiudendo una pompa dell’acqua e nel XIX secolo Janet Elizabeth Lane-Claypon inventa l’analisi ‘caso-controllo’, utilizzata negli anni Cinquanta per il primo studio sulla relazione fra tabagismo e cancro ai polmoni.
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO
“Epidemiologia. Un’introduzione” di Kenneth J. Rothman, Krista F. Huybrechts, Eleanor J. Murray.
Edizione italiana a cura di Stefania Boccia, Angelo Maria Pezzullo, Marco Vinceti
Il Pensiero scientifico editore, Roma, 2025, terza edizione, pp. 440, euro 48,00





