“Tutte le altre scienze saranno più necessaria di questa, ma nessuna sarà superiore alla Filosofia”. A esaltare il primato del pensiero filosofico è Aristotele, nel IV secolo a. C., nel secondo capitolo del primo libro I de “La Metafisica”.
Sin dagli albori, l’umanità non hai mai smesso di meravigliarsi e interrogare la filosofia sui misteri dell’eternità, dell’origine dell’universo, della vita, della morte, dell’aldilà, della realtà, della bellezza, della mente, del bene, del male, dell’esistenza di Dio…
Albino Nolletti, medico e appassionato cultore della materia, illustra venticinque secoli di storia del pensiero occidentale con uno stile semplice e sintetico. I vari capitoli possono essere letti nell’ordine o separatamente, consentendo al lettore di esplorare liberamente gli argomenti, stimolandone curiosità e approfondimento.
Si tratta di un testo utile anche agli studenti medi superiori – dice l’Autore – quale alternativa o integrazione di opere più voluminose e complesse. Anche oggi, nella nostra epoca dominata dalla tecnologia, lo studio della filosofia conserva un importante ruolo nella formazione e nello sviluppo della personalità umana: questa disciplina, infatti, indirizza alla razionalità, alla ricerca della verità e della giustizia, all’amore per il sapere, alla tolleranza e ai princìpi morali.
In queste pagine incontriamo – uno a uno – i memorabili protagonisti delle scuole che si sono succedute nella storia del pensiero: da Talete, Pitagora, Eraclito, Parmenide, Empedocle, Platone, Aristotele, Epicuro… passando per la Patristica di Sant’Agostino, il libero arbitrio di Boezio, la Scolastica di San Tommaso, il metodo sperimentale di Galilei.
E ancora: il razionalismo e l’empirismo moderno rappresentati da Cartesio, Spinoza e Leibniz, Locke e Hume. Lo Storicismo di Giambattista Vico, l’Illuminismo di Voltaire, Rousseau, Montesquieu, il Criticismo di Kant, l’Idealismo di Hegel, il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer, il Superuomo di Nietzsche, Kierkegaard e il naufragio esistenziale, il materialismo storico di Marx, l’Esistenzialismo di Sartre e il Pragmatismo di Dewey.
Infine, più vicino ai nostri tempi, Stephen Hawing e l’eterno enigma sull’origine dell’universo. In proposito, nel volume è riportato il poetico racconto di Primo Levi sull’“avventura” di un atomo di carbonio che miliardi di anni fa ha dato inizio sulla Terra agli esseri viventi.
C’è chi paventa, oggi, il crepuscolo della filosofia. Non è così. La filosofia “madre di tutte le scienze” è presente attraverso le sue discipline – metafisica, epistemologia, gnoseologia, logica, etica, estetica oltre all’antropologia filosofica, alla filosofia politica, delle scienze, della mente, del linguaggio, del diritto, dell’informatica – nelle nostre azioni quotidiane.
E, infine, considerando che in questo primo quarto del terzo millennio ci troviamo di fronte a drammatiche emergenze umanitarie e ambientali, la filosofia può contribuire a plasmare giovani generazioni in grado di pilotare il futuro che verrà.
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO
“Capire la Filosofia. Breve e semplice storia della Filosofia” di Albino Nolletti
Edizione 2025, auto-pubblicato, pp.160, euro 10,00





