Con l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio di amministrazione Enpam, in carica per il quadriennio 2025-2029, si è completato l’iter elettorale per il rinnovo degli organi istituzionali dell’Enpam, iniziato lo scorso 29 maggio. All’appello mancano solo i due componenti del Collegio sindacale rinnovato, che devono essere indicati dai ministeri vigilanti.
Nel corso della prima seduta di giovedì 24 luglio, oltre a ufficializzare la nomina a Vicepresidente vicario di Silvestro Scotti, sono stati dunque definiti i nomi dei componenti mancanti dell’Osservatorio Giovani e dell’Osservatorio pensionati.
Dopo l’elezione di tre dei cinque membri per ciascun Osservatorio, avvenuta in Assemblea nazionale lo scorso 28 giugno, nella riunione di giovedì scorso sono stati nominati, dal presidente e dal Cda, gli ultimi due componenti degli organi consultivi.
Per l’Osservatorio pensionati, il Consiglio di amministrazione ha nominato Stefano Falcinelli, medico di medicina generale in pensione, 70 anni di Ravenna.
Falcinelli ha guidato l’Ordine della città dei mosaici fino al 2024 e ha fatto parte dello scorso Cda Enpam ricoprendo, nel 2019, il ruolo di vicepresidente.
Il presidente Oliveti ha invece nominato Franco Pagano, anch’egli ex componente del passato consiglio di amministrazione. Medico di medicina generale in pensione, Pagano – classe 1949, iscritto all’Ordine di Chieti – è anche componente della Commissione Assi.Pre della Fimmg.
Falcinelli e Pagano si aggiungono ad Anna Maria Calcagni, Massimo Gaggero e Antonio Sulis.
Per l’Osservatorio giovani, il presidente Oliveti e i componenti del Cda hanno nominato, rispettivamente, Angelo Casano e Francesco Leonforte.
Casano, 33 anni, è originario di Pantelleria e dal 2018 è iscritto all’Ordine di Trapani. Medico di medicina generale, è segretario generale provinciale della Fimmg di Trapani. Dal 2023 inoltre, siede nel consiglio comunale di Pantelleria ed è Componente della Commissione lavori pubblici, urbanistica, protezione civile.
Leonforte, 34 anni, catanese di nascita, dopo la laurea nel 2018 si è iscritto all’Ordine di Enna. Lavora nella direzione sanitaria/medica dell’Azienda ospedaliero universitaria del policlinico “G.Rodolico – San Marco” di Catania ed è responsabile regionale Anaao-Assomed.
Casano e Leonforte si aggiungono a Federica Bernaudo, Claudia Filippinetti e Federico Latini.