La Fondazione Enpam 5×1000 ha approvato il nuovo statuto per adeguarsi alla normativa del Terzo Settore e, conseguentemente, continuare a svolgere la sua missione sociale e beneficiare delle agevolazioni fiscali previste.
Dal primo gennaio di quest’anno, la qualifica di Onlus è stata abolita e la Fondazione ha quindi modificato il suo statuto per potersi iscrivere, in qualità di Ente del terzo settore (Ets) nel Registro unico nazionale (Runts).
L’iscrizione è stata formalizzata con determina regionale del 26 gennaio 2026. Il nuovo Statuto è a garanzia di un futuro sostegno alla ricerca scientifica in ambito medico e per una costante attività di assistenza sociale e sociosanitaria, principalmente in favore degli iscritti Enpam.
“La trasformazione era condizione necessaria – ha detto il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti – affinché i contributi del 5×1000 potessero continuare a essere attribuiti alla nostra Fondazione Enpam 5×1000, che proseguirà così nella sua missione destinandoli alla ricerca scientifica in ambito medico e all’assistenza sociale e sociosanitaria in favore degli iscritti Enpam”.
Related Posts








