Sono una pediatra di libera scelta dal 2023 e ho conseguito la laurea nel 2007. Posso accedere al riscatto di laurea? Inoltre desideravo sapere come posso recuperare i contributi Inps versati negli anni della specializzazione.
Alessia Marletta
Gentile Dottoressa,

per quanto riguarda i contributi versati alla Gestione separata, può recuperarli spostandoli all’Enpam con la ricongiunzione. Infatti una nota del Ministero del lavoro ha finalmente chiarito che è possibile trasferire all’Enpam i contributi versati all’Inps durante la specializzazione.
Il consiglio è di fare subito domanda per valutare i vantaggi previdenziali e per risparmiare sui costi. Per la ricongiunzione non c’è un requisito minimo di anzianità.
Per riscattare gli anni di laurea all’Enpam, invece, è necessario avere 10 anni di anzianità contributiva sulla gestione su cui si fa domanda. Per la gestione dei medici di medicina generale, come nel suo caso, 10 anni corrispondono a 120 mesi. Per sapere quando si raggiunge il requisito per fare domanda di riscatto si può scrivere a protocollo@enpam.it.
Trova più informazioni qui.
Invia una domanda o un commento scrivendo a lettere@igdp.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.
