Ho versato per alcuni anni contributi all’Inps, posso ricongiungerli alla gestione della medicina generale dell’Enpam? Avevo già chiesto la ricongiunzione qualche anno fa ma avevo rinunciato alla proposta. L’anzianità che otterrei mi varrebbe anche sulla Quota A?
Quesito sui social
Gentile Dottore,

in base alla legge sulla ricongiunzione per presentare una nuova domanda devono passare dieci anni dalla data della prima richiesta (articolo 3, comma 1, legge n. 45 del 5 marzo 1990). E questo vale sia se l’iscritto ha accettato la proposta di ricongiunzione sia nel caso in cui non ha accettato.
Per chi, invece, ha già trasferito dei contributi in una determinata gestione previdenziale, la legge prevede la possibilità di rifare domanda prima dei dieci anni. Ma questo è possibile solo in un caso specifico. E cioè solo quando si sta facendo domanda di pensione e i contributi da trasferire nella stessa gestione sono successivi a quelli già ricongiunti (articolo 3, comma 2, legge 45/90).
Infine, per quanto riguarda l’anzianità, l’incremento che otterrebbe con la ricongiunzione alla gestione della medicina generale, avrebbe valore anche sulla Quota B del Fondo di previdenza generale ma non sulla Quota A.
Invia una domanda o un commento scrivendo a lettere@igdp.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.
