Mi sono iscritto all’Enpam al 5° anno di Medicina, quindi ho versato i contributi come studente per il 5° e 6°anno. Una volta trascorsi dieci anni dalla laurea potrò richiedere il riscatto solo degli altri quattro anni del corso di laurea?
Domenico D’Amore
Gentilissimo,

sì, potrà riscattare solo quattro anni del corso di laurea. Tenga presente che i due anni di iscrizione all’Enpam come studente hanno i “superpoteri” perché l’anzianità contributiva che ha guadagnato le varrà su tutte le gestioni, mentre il riscatto di laurea in Enpam vale solo sulla gestione su cui viene fatto.
Per questo motivo, trascorsi dieci anni dalla laurea, le consigliamo di richiedere il riscatto sulla gestione previdenziale su cui verserà i contributi legati alla sua attività professionale principale, per esempio la medicina generale o la libera professione ecc.
Invia una domanda o un commento scrivendo a lettere@igdp.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.
