Se mi iscrivo all’Enpam al quinto anno di Università, eventuali periodi fuori corso valgono per l’anzianità contributiva? Il costo per i periodi fuori corso rimane uguale? Se mi iscrivo da fuori corso perdo due anni di contributi?
A.G.
Gentile Studente,

sì, con l’iscrizione all’Enpam come studente, gli ultimi anni di università valgono tutti come anni di lavoro, anche quelli fuori corso. Pertanto, potendosi iscrivere dal quinto anno di università, prima si sceglie di farlo e prima si cominciano a guadagnare anni utili per la pensione, oltre alle altre tutele previste per i professionisti.
Per quanto riguarda i costi, finché si è studenti si continua a pagare la quota agevolata.
Sull’ultima domanda, invece, bisogna prestare attenzione: l’iscrizione non è retroattiva, ma parte dall’anno in cui ci si iscrive.
Pertanto, se deciderà di iscriversi quando sarà fuori, perderà l’opportunità di ottenere due anni utili per la pensione a costo ridotto. L’unico modo per recuperare quegli anni per la pensione futura sarà il riscatto, che comporta costi decisamente superiori.
Invia una domanda o un commento scrivendo a lettere@igdp.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.
