Sono un medico di famiglia, posso fare versamenti aggiuntivi sulla Medicina generale e come devo fare? Inoltre posso continuare a versare i contributi di Quota A dopo i 68 anni per andare in pensione più tardi in questa gestione?
Richiesta sui social
Gentile Dottore,

per fare versamenti aggiuntivi sulla Medicina generale, cioè versare più contributi di quelli che già la Asl versa, può chiedere l’aliquota modulare che, da un minimo dell’1 per cento a un massimo del 5 per cento, può essere scelta da chi ancora non è in pensione sul fondo. La domanda di adesione all’aliquota modulare va fatta all’Asl dove lavora entro il 31 gennaio di ogni anno.
Un altro strumento per fare versamenti aggiuntivi è l’allineamento dei contributi, che è un riscatto che le consente di allineare i contributi già pagati a una contribuzione più alta che ha versato nei periodi in cui ha lavorato di più e quindi il suo reddito è stato maggiore. L’allineamento va richiesto prima di aver compiuto 70 anni.
Per quanto riguarda la Quota A, può decidere di continuare a versare i contributi fino a 70 anni al massimo e quindi di rimandare il pensionamento. La richiesta per proseguire i versamenti va fatta entro il 31 dicembre dell’anno che precede il suo 68esimo compleanno.
Se sceglierà di proseguire il versamento fino a 70 anni potrà chiedere la pensione a partire dal mese successivo al compimento dei 70 anni o anche entro i 75 anni. In quest’ultimo caso avrà diritto agli arretrati rivalutati.
Invia una domanda o un commento scrivendo a lettere@igdp.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.
