La fotografia, scattata da Paula Castelli è uno sguardo affettuoso al tempo che passa.
La specialista in malattie infettive, che è stata dirigente medico presso l’ospedale di Macerata, ora in pensione, ha fotografato il molo di Fano, nella provincia di Pesaro e Urbino. Nell’immagine, il cielo si apre in un ventaglio di nuvole che accarezzando l’orizzonte, con tonalità che vanno dall’azzurro al rosa del tramonto. Il mare, calmo, riflessivo, sembra respirare lentamente questa condizione atmosferica.
Il vero protagonista della scena è il trabocco (o trabucco), straordinaria costruzione sospesa sull’acqua. Fatta di legno, corde e reti, unisce l’ingegno umano alla poesia del mare. Antico strumento di pesca, si erge fiero e silenzioso, quasi a voler trattenere storie di pescatori, di sere d’estate e di tramonti.
L’immagine non è solo un paesaggio, ma una riflessione sul tempo, sulle radici e sulla bellezza autentica delle cose semplici. La dottoressa e fotografa, socia Amfi, ha utilizzato per i suoi scatti una Nikon D7500 con obiettivo Sogma 17-70 mm e uno smartphone Huawei con fotocamera Mar-Lx1b.
Vincenzo Basile
Guarda le foto
Contest Enpam
Related Posts
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA
Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”. Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.