Nella fotografia di un paesaggio norvegese, scattata da Roberto Guiot, di Moncalieri in provincia di Torino, il paesaggio sembra sospeso in un silenzio assoluto. Le montagne innevate si riflettono nell’acqua immobile del fiordo creando una scena di grande purezza visiva ed emotiva.
Quello che colpisce di più nell’immagine realizzata dall’autore, specialista in odontostomatologia, libero professionista e socio Amfi, è la straordinaria costruzione geometrica dell’immagine: tutto è organizzato attorno a due linee fondamentali.
La prima è orizzontale, netta e potente, e segna il confine tra il mare e la montagna, tra ciò che è fluido e ciò che è solido. La seconda è verticale, generata dall’albero della barca a vela e dal suo riflesso perfettamente specchiato nell’acqua. Questa linea attraversa quasi completamente l’intera fotografia come un asse, mettendo in equilibrio il paesaggio.
La barca, piccola rispetto alla maestosità delle montagne, diventa così il fulcro visivo ed emotivo dell’immagine: un punto di quiete dentro un mondo immenso. L’immagine non è solo una veduta della Norvegia, ma è un perfetto incontro tra natura, luce e geometria.
Le foto sono state scattate con una macchina fotografica Fujifilm X-T2.
Vincenzo Basile
Guarda le foto
![]()
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA
Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi indicare il luogo dove sono state scattate. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”. Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.














