L’Etosha National Park è uno dei parchi naturali più rappresentativi e suggestivi dell’Africa australe. Gabriele Cardu, specializzato in anestesia e rianimazione, cagliaritano ma residente a Bologna, ha immortalato questo splendido parco nel nord della Namibia.
Nello scatto selezionato questa settimana possiamo vedere da una parte lo sfondo roccioso, disordinato e quasi ruvido, che racconta la durezza del paesaggio africano, dall’altra, la fila di zebre che crea un ritmo perfetto.
Gli animali sono raccolti attorno a una pozza d’acqua. I loro corpi, fasciati di strisce bianche e nere, si piegano all’unisono verso lo specchio che ne raddoppia e confonde i contorni, quasi a suggerire che la natura è sempre più complessa di quello che appare.
La zebra reale e quella riflessa convivono nello stesso spazio, ma appartengono a due mondi diversi: uno tangibile, l’altro evanescente.
È una scena di equilibrio puro, dove natura e geometria si fondono, e il tempo sembra sospeso.
La foto è stata scatta con Nikon D750.
Guarda le foto
Contest Enpam
Related Posts
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA
Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”. Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.