Nella colorata isola di Burano, Aldo Calcinotto ha saputo trasformare un frammento di quotidianità in poesia visiva. Nei suoi scatti, il medico di Oderzo (TV), specialista in medicina del lavoro, ha cercato di cogliere l’essenza del colore, rendendolo protagonista silenzioso del racconto.
L’immagine principale, che ritrae una madre che stende i panni, trasmette cura e stabilità. Mentre una bambina, che con la sua innocenza imita la madre, nel suo gioco trasmette il desiderio di aiutare e di crescere. La foto comunica una dolcezza profonda, quella che nasce dai gesti semplici e quotidiani.
Il rosso del muro, così intenso, diventa il cuore pulsante della scena, mentre la luce che taglia lo spazio fa pensare alla vita che scorre, fatta di ombre e di luce, di piccoli momenti che diventano ricordi.
Gli scatti sono stati realizzati con Leica M 240 e un’ottica Summilux 50mm f/1.4.
Vincenzo Basile
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA
Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”. Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.