Gli scatti che ci avete inviato per il concorso “La vostra vacanza” ci hanno portato in ogni angolo del modo ed emozionato. A conclusione del contest, pubblichiamo qui una selezione di quelli che più ci hanno fatto sognare di essere lì insieme a voi,
Tra quelli arrivati in redazione abbiamo ricevuto tante splendide immagini di paesaggi che si fondono col cielo, scorci urbani ricchi di storia, momenti di viaggio e istantanee che celebrano la bellezza incontaminata della natura.
Ad esempio, lo scatto di Roberto Gnudi, medico odontoiatra milanese, condensa in sé tutte le emozioni vissute in prima persona.
Guardandolo sembra di trovarsi lì sotto alla cascata Tamarind Falls, nell’Isola di Mauritius, avvolti dalla freschezza dell’acqua e affascinati dalla luce che filtra come in una magia, esaltata dal sapiente controluce catturato da Gnudi con il suo Samsung.
Già, perché i vostri scatti ci hanno confermato che non servono attrezzature professionali per cogliere e trasferire emozioni.
VIAGGI A KM 0
Per questo contest vi avevamo chiesto di inviarci uno scatto che sintetizzasse l’emozione della vostra vacanza, il vostro modo di vedere luoghi e cose.
Grazie ai vostri ricordi condivisi ci siamo così potuti immedesimare, respirando, ascoltando, ammirando e, talvolta, invidiandovi.
Donato Natale, ematologo e oncologo di Pescara, ad esempio, ha trasformato la solitudine di un albero nel deserto della Namibia in un quadro, pennellato grazie a un sapiente utilizzo di Iso, diaframma e velocità di scatto.
Stessi pennelli, stesso tema – quello della solitudine – ma raccontato in un modo diverso da Gabriele Cardu: il suo panorama vulcanico dell’Islanda è una tavolozza di colori. Poesia!
Enrico Nicoli ha, invece, scelto di raccontare la forza della vita che resiste all’avanzata del deserto, mentre Stefano Foglio ha catturato l’ombrellone solingo di un bagnante in spiaggia, trasformandola in uno spazio infinito.
L’immagine di Paula Castelli ci ha portato sul Trenino Rosso del Bernina, in mezzo alle montagne svizzere, mentre Liliana Scano ha raccontato in un solo scatto i due volti delle vacanze: splendidi panorami – le cascate di Blaskogabyggo in Islanda – e folle oceaniche.
In molte foto ricevute, si percepisce la volontà di condividere un luogo rappresentativo, come i mulini a vento ritratti Giancarlo Cistriani, o una emozione attraverso un gesto, come Roberto Carlon, che ha immortalato il sapiente fare di una signora barese che prepara le orecchiette.
A tutti va un ringraziamento per aver partecipato e per i bei viaggi che ci avete fatto vivere.
Norberto Maccagno
Guarda le foto
![]()
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA
Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi indicare il luogo dove sono state scattate. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”. Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.















