Costo: 30 euro
Ecm: 7 crediti
Modalità: in presenza. Vicariato di Roma, Casa Bonus Pastor – Via Aurelia 208, Città del Vaticano
Quando: 18 ottobre 2025
Argomenti: il convegno, scrivono gli organizzatori, si propone di affrontare le esperienze di pre-morte (near-death experiences, Nde) e quelle extracorporee (out-of-body experiences, Obe) con evidenze scientifiche sulla coscienza non tralasciando la fenomenologia e i cambiamenti del soggetto successivamente all’esperienza in oggetto.
Durante la discussione verranno proposti dei casi in presenza sotto il punto di vista scientifico e medico. Il fenomeno che, pur essendo stati documentati in varie culture ed epoche storiche, continuano a suscitare grande interesse sia nel mondo scientifico che in quello religioso. Le esperienze di confine, come le Nde, scrivono ancora gli organizzatori, coinvolgono molteplici discipline, dalla medicina alla parapsicologia, passando per la filosofia e la teologia. Nel corso del convegno, verrà approfondito l’argomento, non solo dal punto di vista medico e neuroscientifico, ma anche con una lente antropologica e spirituale, offrendo così una riflessione articolata e multidisciplinare.
Il convegno si pione quindi come occasione di confronto tra diverse discipline, nel tentativo di fare luce sulle esperienze che, pur rimanendo enigmatiche, possono offrire spunti di riflessione su tematiche esistenziali fondamentali, come la vita, la morte e ciò che potrebbe esserci oltre. L’evento è rivolto sia a un pubblico di esperti che a semplici curiosi, desiderosi di approfondire un tema affascinante che continua a stimolare dibattiti accesi in tutto il mondo.
Informazioni: Simedet, tel. 339.432.6211, email convegno@nders.it.